DIY e Abitudini Circolari

DIY

Facili idee “fai da te” da realizzare in casa riutilizzando i materiali. Rendiamo la vostra casa più circolare!

7

Altre idee DIY circolari

Abitudini

Esplorate le abitudini che potete implementare nella vostra casa e iniziate ad essere più circolari!

7
Bere lacqua di rubinetto

Bere lacqua di rubinetto

Se l’acqua del rubinetto è potabile, provate a berla. È più sana e non produce rifiuti. Se non è possibile, meglio usare l’acqua in bottiglia in contenitori di vetro (e molto meglio se sono fatti di materiale riciclato), oppure semplicemente acquistare l’acqua da una società che consegna l’acqua in bottiglia a casa vostra.

EVITARE IL SURRISCALDAMENTO

EVITARE IL SURRISCALDAMENTO

Nei mesi estivi può capitare che si verifichi un surriscaldamento, dato che la luce diretta del sole entra dalle finestre. È importante evitare quest’ultimo fenomeno, utilizzando protezioni solari come sporgenze, lamelle, tende solari, vegetazione a foglia caduca o anche tende o persiane, se non esistono altre possibilità. È inoltre consigliato ventilare la casa sfruttando le ore più fresche della giornata (mattina presto e sera).

REGOLARE LA TEMPERATURA

REGOLARE LA TEMPERATURA

È importante raggiungere un’adeguata regolazione della temperatura nei mesi più caldi e più freddi. È consigliabile mantenere la casa tra i 22 e i 25°C in estate e tra i 19 e i 21°C in inverno durante il giorno e tra i 15 e i 17°C di notte. Poiché l’umidità aumenta in estate, potrebbe essere necessario ridurre la temperatura per mantenere lo stesso vento freddo (wind chill). Si raccomanda di mantenere la temperatura a 25°C o anche più alta nei mesi estivi. Una differenza di oltre 7° C rispetto alla temperatura esterna può essere dannosa per la salute, e ogni grado in più di temperatura aumenta il consumo energetico di oltre l’8%. In inverno, abbassate la temperatura quando siete a casa. È possibile fare attività fisica a una temperatura adeguata per ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, diabete e anche per perdere peso. Indossate abiti caldi e cercate di bere bevande calde di tanto in tanto.

Altre Idee Sulle Abitudini Circolari

Circular Homes Challenge

Idee originali raccolte attraverso la Circular Homes Challenge. Invia il tuo a challenge@circularhomes.eu

7

Altre Idee Originali